mercoledì 4 novembre 2009

6 Giugno 1981 SCANDICCI




E' uno dei delitti in cui aleggia un folto alone di mistero.
Giovanni Foggi e Carmela De Nuccio, hanno deciso che presto si sposeranno.
Lui è un dipendente dell'ENEL, lei lavora con il padre vito presso il famoso pellettiere fiorentino GUCCI.
Vengono da Nardò in provincia di Lecce.
Quel Sabato sera dopo essere usciti dalla discoteca ANASTASIA detta "La pagodina" per la forma esterna in stile cinese, svoltano con la loro auto, una fiat ritmo color rame,in direzione mosciano verso le sorgenti di roveta.
Li imboccano una strada sterrata e parcheggiano la macchina sotto un cipresso bruciato aspetto sinistro che richiama ad un triste presagio.
Mentre stanno facendo l'amore il maniaco emerge dal buio e uccide con diversi colpi di pistola prima Giovanni, poi insegue subito Carmela appena uscita dall'auto e la finisce con altri colpi d'arma da fuoco.
Non è finita, la ragazza viene trascinata a diversi metri dall'auto e viene mutilata del pube,un gesto che sarà il sequel di una lunga scia di delitti.
Il maniaco pensa di avere compiuto tutto perfettamente ma non sa che qualcuno lo ha osservato, lo ha visto compiere sia il duplice omicidio sia praticare l'escissione sul corpo della povera fidanzata.
L'uomo un guardone che frequenta "la camporella di Mosciano" si chiama enzo spalletti ed è noto in paese per essere un guardone di coppie.
E' originario di Motelupo Fiorentino e vive al TURBONE un piccola frazione.
Lo conoscono tutti come "l'indiano" così viene soprannominato, ma l'errore che farà è eclatante, prima ancora che i due corpi vengono scoperti, Lo Spalletti racconta tutto al bar del paese, e ingenuamente gli costerà la galera per 4 mesi, in quanto verrà additato ed indicato dagli inquirenti come l'assassino di quella coppia.
Sul posto vengono trovati diversi bossoli di pistola appartenenti ad una BERETTA CALIBRO 22, che rimarrà per sempre tristemente famosa in quanto non verrà mai trovata.
Quei bossoli saranno la svolta del collegamento tra questo delitto e quello compiuto 7 anni prima a Borgo san Lorenzo.
Il Maniaco di Firenze comincia ad essere un triste realtà.

Nessun commento:

Posta un commento